Cerca nel blog

mercoledì 25 settembre 2013

WHY DENMARK (?)

Alcuni di voi si chiederanno: "perché ha scelto la Danimarca? Perché non andare a studiare in Australia o in Inghilterra, dove parlano l' inglese? Perché non provare a realizzare i propri sogni in America?"
Non posso negare di averci pensato a tutte queste opportunità, ma poi mi sono chiesto: "cos' è che conta veramente in questa vita?" La risposta che mi sono dato dopo un pò di tempo è stata: la felicità.



Personalmente credo che la felicità sia data da un mix di fattori che ricordo di aver notato seriamente, per la prima volta,  quando viaggiai con la mia famiglia in Finlandia, circa tre anni fa.

A Napoli, la mia città, avevamo seri problemi con i rifiuti a quei tempi: la spazzatura era troppa e non potendo essere contenuta negli appositi, dilagava per le strade ricoprendo marciapiedi e ostacolando pedoni e automobili. Se avessi raccontato una cosa del genere a un cittadino finlandese con ogni probabilità non mi avrebbe creduto, infatti in Finlandia rimasi stupito dal rigoroso senso civico della gente. Le prime cose che notai erano: zero criminalità e zero disordine. Sembrava essere un orologio perfetto, i cui ingranaggi si muovevano nei modi e nei tempi giusti permettendo alle lancette di segnare sempre l'ora esatta.
 Forse vi chiederete cosa c'entra questo con la Danimarca. Norvegia, Finlandia, Svezia e Danimarca sono i quattro paesi scandinavi e sono simili per molti fattori. Avevo puntato questi quattro paesi, ma dovevo decidere in quale avrei voluto vivere la mia esperienza.Come avrei fatto a decidere dato che si somigliavano per moli aspetti e per giunta ne avevo visitato soltanto uno (?)

Optai per il paese che sorrideva di più. Nell' ultima statistica condotta questo anno dal guru della Columbia University in collaborazione con il segretario generale dell' ONU, della hit parade del "il mondo che sorride" la Danimarca figura al primo posto  come paese più felice del mondo, seguita da un altro paese scandinavo, la Norvegia. Questa statistica tiene conto di sei fattori differenti: pil, durata media della vita, avere qualcuno su cui contare, libertà di fare le proprie scelte di vita, libertà dalla corruzione e generosità.

Non avrò mai il tempo di visitare approfonditamente tutti i paesi del mondo e poter verificare quale sia quello in cui si vive meglio, ma questo paese amici, ha tutte le carte in regola per poter essere il paese più sorridente e lo è! 
L'organizzazione, la stabilità economica, la quasi assenza di corruzione e criminalità e la naturalezza delle persone rendono la bandiera rossa con la croce bianca la numero uno !!!

Nei prossimi post vi descriverò alcuni aspetti della vita sociale in Danimarca che mi colpiscono e ancora, vi spiegherò meglio perchè questo paese è giudicato essere il più felice sia dalla prospettiva di noi ragazzi, sia da una prospettiva un pò più adulta.
Se vi è piaciuto il mio post vi pregò di consigliarlo anche agli altri, cliccando il tasto G+ in basso all'articolo.
Grazie e a presto. (Vi ses)


2 commenti:

  1. Ciao, io mi sono appena iscritto con Mondo Insieme per partecipare al programma annuale in Danimarca, quindi sono molto interessato a leggere della tua esperienza in questo fantastico paese!
    Buona fortuna, e continua ad aggiornare eh ahah!

    RispondiElimina
  2. Ciao Jason, ho piacere del tuo interesse, lascia la tua e-mail in fondo al blog così potrai ricevere tutte le notifiche sui post :)
    Ti consiglio vivamente questa esperienza soprattutto perché hai scelto la Danimarca, tienimi aggiornato sul tuo percorso e se vuoi sapere cose specifiche aggiungimi su facebook https://www.facebook.com/lorenzo.tracanna.7?ref=tn_tnmn
    A presto !

    RispondiElimina